NEWS

03/12
CATEGORIA 1

LONGEVITÀ AZIENDALE

QUANTO SOPRAVVIVONO LE STARTUP IN SVIZZERA?


L’ufficio federale di statistica (UST) ha di recente pubblicato i risultati dell'analisi demografica delle imprese (UDEMO - https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/industria-servizi/rilevazioni/udemo.html), dal quale si evince lo stato di salute delle startup su suolo elvetico. I dati riportati parlano di “sopravvivenza” (ovvero società ancora operative) dopo il primo anno di attività per l’84% delle startup, che scende a 71% per il secondo anno, 59% al terzo e 55% al quarto anno.

In Ticino i dati sono sopra le medie nazionali, rispettivamente all'86% sul primo anno di vita, 73% sul secondo, 64% sul terzo e 60% al quarto anno di attività. 
I problemi che affliggono le startup possono essere numerosi: dalla visibilità commerciale al cash flow difficoltoso, passando per la difficile amministrazione aziendale che richiede sempre più attenzioni e prontezza rispetto ai numerosi doveri normativi, oggigiorno ancora più incombenti rispetto al passato.

L'avvio di una società può essere complesso e nasconde criticità che vanno affrontate con chiarezza e visione d'insieme: esiste infatti un kairòs, ovvero un tempo opportuno per fare le scelte e previsioni che definiranno l'andamento nel medio e lungo termine della tua società, siano esse monetarie, fiscali o commerciali. 

#SoluzioneBoverat contattaci per capire come aiutarti a costruire insieme la tua Startup dal primo giorno; faremo in modo che tu possa affrontare con serenità e puntualità qualsiasi tipo di sfida. 


Fiduciaria Boverat SA - Filippo T. Bianchi