PERSONE

Qualche cenno sulla Confederazione Elvetica

La Confederazione Elvetica è uno Stato Federale che si compone da 26 cantoni autonomi e con 8.5 milioni di abitanti di cui i due terzi si concentrano sull’Altipiano dove si trovano le città di ZurigoGinevraBasileaBernaLosannaWinterthurLucerna e San Gallo.

Berna è la capitale che è denominata “città federale”, è il centro politico della nazione e nel Palazzo Federale (Bundeshaus), risiede il Parlamento e del Governo svizzero, mentre a Losanna e Lucerna vi sono le sedi della massima istanza giuridica della Confederazione, vale a dire il Tribunale federale.

Storicamente Zurigo e Ginevra sono piazze che hanno sviluppato una grande attitudine in attività finanziarie nazionali ed internazionali, molte aziende in questo ambito hanno sede in queste due città che spesso vengono considerate come le città aventi la qualità di vita tra le migliori al mondo, così come il Canton Ticino che offre un territorio unico sia per viverci che per lavorarci oppure per esigenze di diversificare e portare la propria attività in Svizzera.

Il sistema fiscale federale della Svizzera è un modello di sicuro successo, lo dimostra la stessa economia del paese. Le imposte vengono stabilite / concordate e riscosse dalla Confederazione, Cantoni e Comuni e non sono uguali in tutto il Paese, infatti potrete trovare differenti livelli di prelievi fiscali in base al Cantone al comune e a volte in base agli accordi tra impresa e autorità federali. Come si evince, la non omogeneità della tassazione, stimola la concorrenza fiscale a livello nazionale e contribuisce in modo determinante ad un prelievo particolarmente basso.  I cantoni più vantaggiosi, fiscalmente parlando, si collocano ai primi posti anche a  livello internazionale sia a livello di facilitazioni fiscali che per l’alta specializzazione e preparazione dei lavoratori impiegati.

TRASFERIRSI IN SVIZZERA

Come in altri paesi, quando si ha l’opportunità e il desiderio di trasferirsi e vivere in un Paese nuovo, è necessario prima di tutto fare in modo di avere i requisiti che, in questo caso, la Confederazione richiede e garantirsi una fonte di reddito per sostenersi.
I permessi di lavoro vengono rilasciati dalle autorità Svizzere e sono differenti se si lavora soltanto, se si vive sul territorio svizzero, se si rientra nel week end, ecc..
Le normative che regolano i rapporti di lavoro sono differenti da quelle europee e bisogna esserne informati, ma, in linea generale l’intera materia del lavoro e dei contratti è regolata dalla legge federale o legge lavoro (LL), alla quale devono sottostare tutte le aziende operanti in Svizzera, salvo alcune specifiche eccezioni.

Come è noto, i salari in Svizzera sono decisamente più alti rispetto alla media europea anche perché lo è ugualmente il costo della vita.

MAGGIORI INFORMAZIONI

VIVERE IN SVIZZERA

La Svizzera è storicamente una delle nazioni in cui il tenore di vita è il migliore d’Europa e pur non facendo parte dell’UE, recepisce molte delle normative europee per consentire di dialogare con il resto dei paesi in modo trasparente, pur mantenendo una sua storica indipendenza da tutti.
Per trasferirsi e vivere in Svizzera, come per altri paesi economicamente e democraticamente evoluti, si deve sempre tenere presente che servono dei requisiti di base.

Per fare in modo che la collaborazione tra i cittadini e le autorità cantonali sia sempre presente, bisogna sapere che oltre a conoscere leggi, normative e integrarsi con le regole del paese, serve avere una fonte di reddito in loco per potersi sostenere in modo autonomo senza gravare sulla società e sul servizio sanitario cantonale.

MAGGIORI INFORMAZIONI

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE

dal lunedì al venerdì
9 - 12 / 14 - 17
al numero +41 (0) 91 224 88 80