AZIENDE

Qualche cenno sulla Confederazione Elvetica

La Confederazione Elvetica è uno Stato Federale che si compone da 26 cantoni autonomi e con 8.5 milioni di abitanti di cui i due terzi si concentrano sull’Altipiano dove si trovano le città di Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna, Losanna, Winterthur, Lucerna e San Gallo.

Berna è la capitale che è denominata “città federale”, è il centro politico della nazione e nel Palazzo Federale (Bundeshaus), risiede il Parlamento e del Governo svizzero, mentre a Losanna e Lucerna vi sono le sedi della massima istanza giuridica della Confederazione, vale a dire il Tribunale federale.

Storicamente Zurigo e Ginevra sono piazze che hanno sviluppato una grande attitudine in attività finanziarie nazionali ed internazionali, molte aziende in questo ambito hanno sede in queste due città che spesso vengono considerate come le città aventi la qualità di vita tra le migliori al mondo, così come il Canton Ticino che offre un territorio unico sia per viverci che per lavorarci oppure per esigenze di diversificare e portare la propria attività in Svizzera.

Il sistema fiscale federale della Svizzera è un modello di sicuro successo, lo dimostra la stessa economia del paese.
Le imposte vengono stabilite / concordate e riscosse dalla Confederazione, Cantoni e Comuni e non sono uguali in tutto il Paese, infatti potrete trovare differenti livelli di prelievi fiscali in base al Cantone al comune e a volte in base agli accordi tra impresa e autorità federali.
Come si evince, la non omogeneità della tassazione, stimola la concorrenza fiscale a livello nazionale e contribuisce in modo determinante ad un prelievo particolarmente basso.
I cantoni più vantaggiosi, fiscalmente parlando, si collocano ai primi posti anche a  livello internazionale sia a livello di facilitazioni fiscali che per l’alta specializzazione e preparazione dei lavoratori impiegati.

FARE IMPRESA IN SVIZZERA

LE SOCIETÀ SVIZZERE

Per decenni la Svizzera è stata il paese per eccellenza in cui si depositavano capitali per fare in modo che si potessero accrescere in sicurezza in un paese stabile e solido e democratico come la Confederazione Elvetica.
Oggi che la trasparenza bancaria ha un po’ alterato l’organizzazione del paese e non si parla solo di capitali depositati in banche e affini, il paese ha cambiato direzione rivolgendosi agli imprenditori di altri paesi che cercano investimenti certi per la propria attività produttiva, solidità, affidabilità e un carico fiscale sostenibile e chiaro sin dal principio e con poche regole ma certe.
La Svizzera è oggi una delle nazioni al mondo che spinge e aiuta di più le aziende agli investimenti in innovazione e ricerca.
Il sistema fiscale è tra i meno pressanti al mondo, la burocrazia snella, il pagamento delle tasse è proporzionato sia al fatturato, al buon andamento e al numero di dipendenti a cui l’azienda riesce a dare lavoro, proprio per favorire il clima di collaborazione tra il mondo dell’Impresa e lo Stato.
Da anni la Svizzera si colloca tra i paesi con il più alto livello qualitativo della vita, per l’istruzione, per la salute, la sanità e la sicurezza sulle strade.

Per le stesse ragioni di cui sopra, la Svizzera è un paese che offre molto alle persone di talento e alle imprese virtuose, che ottengono dei buoni risultati. Questo non è un fattore di poco conto per l’imprenditore che ha sempre la possibilità e soprattutto le motivazioni giuste, ben regolamentate e defiscalizzate a tal punto da consentire il reinvestimento dei profitti a scopo di incremento produttivo, migliorie strutturali e potenziale incremento di posti di lavoro.

Scopri di più sul BLOG

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE

dal lunedì al venerdì
9 - 12 / 14 - 17
al numero +41 (0) 91 224 88 80