Cos’è una Patent box svizzera?

Una Patent box svizzera è un regime fiscale speciale che consente alle società di beneficiare di una tassazione ridotta sui redditi derivanti da brevetti, marchi e altri diritti di proprietà intellettuale.

Questo regime è stato introdotto in Svizzera nel 2007 e man mano attualizzato per attrarre le imprese innovative e promuovere la ricerca e lo sviluppo, al fine di mantenere elevati i fattori di innovazione e competenza degli addetti.

Per accedere alla Patent box svizzera, le società devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui:

– Avere una sede effettiva in Svizzera e svolgere attività economiche sostanziali nel paese.
– Disporre di diritti di proprietà intellettuale registrati o concessi in licenza da un ente pubblico o da un’organizzazione internazionale.
– Svolgere attività di ricerca e sviluppo in Svizzera o in un altro paese membro dell’OCSE in relazione ai diritti di proprietà intellettuale.
– Calcolare il reddito imponibile secondo il metodo del nexus, ovvero il nesso tra beni immateriali ed il reddito agevolabile ad essi riferibile, che tiene conto del rapporto tra le spese di ricerca e sviluppo sostenute in Svizzera e il provento totale derivante dai diritti di proprietà intellettuale.

Quali sono i vantaggi

In estrema sintesi il vantaggio della Patent box svizzera è che il reddito imponibile è ridotto del 90%, con una tassazione effettiva che varia tra il 7% e il 12% a seconda del cantone.

Inoltre ciò è compatibile con le norme internazionali contro l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (BEPS).

In conclusione

Questo può essere uno strumento interessante per le società che vogliono ottimizzare la loro fiscalità e valorizzare i loro asset immateriali quali marchi, brevetti, investimenti in ricerca, ecc…

Se vuoi saperne di più  saremo lieti di parlarne con te, contattaci !

Fiduciara Boverat SA Fabiano Mazzoleni